Caroso Festival - XXIV Edizione
Caroso Festival
Officine Ceccacci OC Progetti
8 agosto - 11 agosto

Direttore Artistico

STEFANO RAPONI

Diplomato Presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia con il massimo dei voti sotto la guida del M° Claudio De Angelis, si è imposto all'attenzione del panorama chitarristico partecipando a diverse competizioni internazionali. 
Ha Vinto due secondi premi al concorso "Città di Alessandria" nel 1988 e nel 1989; è stato finalista al concorso internazionale "Scandinavian Festival" di Ekenas e al festival dell'Avana gli è stato assegnato dal presidente della giuria Maestro Leo Brouwer un premio speciale per la migliore esecuzione della composizione obbligatoria. 
Si è perfezionato con i Maestri: Alirio Diaz, Oscar Ghiglia e Costas Cotsiolis. 
Possiede doti tecniche di straordinario virtuosismo e un istinto musicale sempre fluido, qualità che gli hanno consentito scelte di programma eclettiche e coraggiose.
E' stato vincitore di una borsa di studio SIAE per il perfezionamento del repertorio di musica contemporanea sotto la guida del Maestro Leo Brouwer. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero.
Tra le sue esibizioni vanno ricordate, per il loro rilievo internazionale, nel 2000 quella di Cuernavaca (Messico) e a Bergen (Norvegia). Nel 2003 Al festival di Merida ha suonato il concerto di apertura figurando in cartellone con John Williams ed ha fatto parte della giuria del GFA (Guitar Foundation of America). Nel 2004 ha suonato al festival di Hondarribia (Spagna), di Taxco (Messico) e a Los Angeles presso la Chapman University. Nel 2000 è stato chiamato a far parte della giuria del Premio "Guerrero" di Madrid, diventando in seguito collaboratore attivo e continuativo della Fondazione "Guerriero”. 
E' ideatore e Direttore Artistico del chitarra festival "FABRITIO CAROSO" da Sermoneta, che ha l'obiettivo di far conoscere la chitarra nelle sue molteplici espressioni con i grandi chitarristi del nostro tempo.

Caroso Festival © 2018 - Tutti i diritti riservati - Realizzato da Viscom.it