Caroso Festival - XXIX Edizione
Caroso Festival
Aurora House Flowers La Musica
9 agosto - 11 agosto
facebook twitter

10 Ago 2024

DUO CANTIGA - 2 CHITARRE

CHIESA SAN MICHELE ARCANGELO -- SERMONETA 21,00

Duo Cantiga

Il Cantiga Duo è l'incontro di due artisti che si sono uniti per esplorare il ricco repertorio per duo chitarristico. Sono vincitori di vari premi internazionali tra cui "Paganini", "Pujol", "Chemnitz" e si sono esibiti in tutta Europa.

Anastasia Maximkina, chitarra (Russia-Francia). Membro del Duo, Trio e Quatuor Cantiga, vincitrice di concorsi nazionali in Russia, ha vinto il 1° premio al concorso internazionale di chitarra dell'Ile de Ré, e ha ricevuto il Premio Speciale del Festival "Gitarrentage" di Chemnitz (Germania). Ha conseguito un Master in performance presso l'Istituto Superiore d'Arte Ippolitov-Ivanov di Mosca nella classe di Vadim Kuznetsov e 3 Master: esecutrice, didattica, specializzazione in chitarra romantica presso il Conservatorio Reale di Mons (Belgio) nella classe di Odair Assad. È docente di didattica dell'arte e insegna al Conservatorio di Saint-Quentin. Ha inciso diversi CD con l'ensemble Cantiga. Si è esibita in Francia, Austria, Danimarca, Russia, Spagna, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Portogallo e Germania. Suona con le corde "Savarez" Cantiga Premium.

Philippe Villa(Francia)

 Dopo aver studiato con Betho DAVEZAC, José TOMAS e Jiri JIRMAL, Philippe VILLA ha conseguito il diploma Konzert presso la Musikhochschule di Saarbrücken. Vincitore dei Premi Internazionali "Paganini", "Menuhin", "Pujol", "Taranto", è riconosciuto come "uno dei talenti più originali della sua generazione" - "Il Fronimo", Italia. È stato premiato dalle riviste "Fronimo", "Cahiers de la guitare", "Swiat Gitary", "La Chitarra", "Guitare en Ukraine" e "Guit'art". Specialista del repertorio romantico, fu il primo chitarrista a registrare la chitarra "Grobert" di Berlioz-Paganini e la chitarra di Napoléon Coste al Musée de la Villette di Parigi. Ha inciso diversi CD premiati dalla stampa specializzata e suona regolarmente in prestigiose sale e festival come "Stoccarda", "Filarmonica di Mosca", "Valencia", "Festival Segovia", "Los Angeles", "Istanbul", "Purcell Room" (Londra). Suona una chitarra Coffe-Goguette del 1835 e una chitarra del liutaio siciliano "Giuseppe Guagliardo". Insegna al Conservatoire à rayonnement Régional de Reims e come visiting professor in molte università e college in tutto il mondo. Suona esclusivamente con le corde "Savarez" Cantiga.

DUO CANTIGA - 2 CHITARRE

Caroso Festival © 2024 - Tutti i diritti riservati - Realizzato da Viscom.it