Caroso Festival - XXVII Edizione
Caroso Festival
Aurora House Officine Ceccacci OC Progetti Flowers
4 agosto - 7 agosto
facebook twitter

05 Ago 2022

ALFREDO MURO

CAROSO FESTIVAL Lanuvio Teatro Comunale Don Bosco 21,00

ALFREDO MURO

Alfredo Muro Interprete, compositore, arrangiatore e improvvisatore peruviano, iniziò gli studi di chitarra da autodidatta, progredendo così rapidamente che ben presto ottenne una borsa di studio per studiare con il maestro Pepe Torres.
Nel 1971, insieme alla sorella, vince il popolare programma televisivo "Trampolino a la Fama" e all'età di 13 anni inizia a lavorare professionalmente e poco tempo dopo vince il massimo riconoscimento in un ensemble interscolastico tra gli altri di 100 scuole. .

Successivamente ha proseguito gli studi con due dei grandi maestri della chitarra peruviana: Carlos Hayre e Octavio Ticona, assimilando da loro la ricca e variegata armonia del folklore peruviano. Queste esperienze sono state integrate da studi negli Stati Uniti con insegnanti internazionali: Manuel Lopez Ramos (Argentina), Frank Costa (Cile), John Doan (USA) e Alfredo Escande (Uruguay). Allo stesso modo, studia Armonia e Contrappunto con l'illustre maestro messicano Jose Suarez.

Alfredo Muro ha avuto l'onore di rappresentare il suo nativo Perù e gli Stati Uniti in vari festival chitarristici internazionali in Cile, Argentina, Perù, Brasile, Repubblica Dominicana, oltre che in Messico, Canada, Italia, Germania, Francia, Austria, Norvegia, Giappone, Isole Mauritius e 4 tour consecutivi a Taiwan.


Durante un tour in Europa, Alfredo Muro ha guidato il suo gruppo Oro del Perù, partecipando all'Udienza Speciale di Papa Giovanni Paolo II, nella Città del Vaticano.

Alfredo Muro si è esibito in concerto su molti palchi negli Stati Uniti. Aver avuto il privilegio di esporre la sua arte, alla Millennium Series a Washington DC, al prestigioso Kennedy Center, oltre che al rinomato Smithsonian Museum, e varie presentazioni alla OAS Hall of the Americas.

Nel marzo 2005 Alfredo Muro è stato scelto per ricevere il Jack Rosenberg, come musicista del mese, dalla Oregon Jazz Society nella loro rivista Jazzscene. Il quotidiano Sentinel di Portland, Oregon, dichiara il signor Muro "ispanico del mese". Allo stesso modo, il Directory of the Hispanic Yellow Pages of Oregon lo ha nominato e lo ha dichiarato "orgoglio della comunità ispanica".

Questo 2017 è stato nominato per l'Añomi Advertising Agency, l'Associazione Latinoamericana di Scrittori e Artisti, ricevendo il trofeo qualità e Eureka per l'eccellenza artistica, per la sua carriera artistica.

 

Alfredo Muro ha pubblicato fino ad oggi 8 produzioni discografiche come solista e anche in collaborazione con il suo Duo Apaixonado (chitarra e violoncello)

 

"Alfredo Muro è tutto ciò che si può immaginare di un chitarrista. Lui e la chitarra si fondono in uno. La tecnica è spinta all'estremo, e lo mette in condizione di creare i miracoli musicali sulla chitarra"

~Oddvar Hummelvoll, Aust Agder Blad, Norvegia

 

Caroso Festival © 2022 - Tutti i diritti riservati - Realizzato da Viscom.it