DANIELE BONAVIRI - MONICA DE LUCA - GABRIELE GAGLIARINI
Il giardino degli aranci - Sermoneta LT 21,00DANIELE BONAVIRI - MONICA DE LUCA - GABRIELE GAGLIARINI
FJL Flamenco de Fusion Trio
FJL Flamenco de Fusion Trio Progetto Musicale: Viaggio tra Flamenco, Jazz e Latin Daniele Bonaviri, Monica De Luca, accompagnati dalle percussioni di Gabriele Gagliarini, presentano un progetto che unisce l'intesa e la creatività di tre musicisti, dando vita a un viaggio musicale che attraversa il flamenco antico e contemporaneo, il jazz e il latin. I colori radiosi del Mediterraneo sono raccontati in composizioni originali che racchiudono il patrimonio folkloristico andaluso, l'eredità araba e sefardita, mediante una coscienza musicale di radice hindù. Le opere presentate sono caratterizzate da ritmi polimetrici e moduli melodici che riflettono l'eterogeneità culturale delle terre da cui provengono. Un ampio spazio è lasciato all'improvvisazione, favorita dalla complicità tra i musicisti, contribuendo a creare un’offerta musicale sempre nuova e originale per questo inedito Trio. Daniele Bonaviri e Monica De Luca presentano. un progetto che unisce l'intesa e la creatività di due musicisti dando vita ad un viaggio musicale tra Flamenco antico e contemporaneo. I colori radiosi del mediterraneo sono narrati in composizioni originali che racchiudono il patrimonio folkloristico andaluso, l’eredità araba e sefardita mediante una coscienza musicale di radice hindú. Due modi di interpretare musiche i cui ritmi polimetrici e moduli melodici restituiscono la complessa eterogeneità delle terre da cui provengono.
Un ampio spazio lasciato all'improvvisazione favorito dalla complicità dei musicisti aiuta a costituire l'offerta musicale sempre nuova e originale di questo inedito duo.
Daniele Bonaviri è uno dei più importanti chitarristi di Flamenco italiani. Compositore ed arrangiatore dal talento poliedrico, artista dalle vene creative che intreccia stili diversi presenta un repertorio di brani originali creati attraverso un lungo percorso professionale e di ricerca artistica.
La fusione di Flamenco, Latin e Jazz su una sensibilità di base classica, rende la sua musica originale e raffinata. Sono moltissime le sue collaborazioni artistiche e di alto prestigio nel corso della sua intensa carriera, fra cui spiccano quelle con: Gino Vannelli, Elton John-Alessandro Safina , Pino Daniele, Luciano Pavorotti, Andrea Bocelli-Jennifer Lopez, Vittorio Grigolo, Tony Renis, Stefano Di Battista, Louis Bakalov, Nicola Piovani, Beppe Fiorello, Alessandro Preziosi etc…
Monica De Luca è una chitarrista Flamenca italiana. Consegue il diploma presso la prima cattedra italiana di Chitarra Flamenca all’Istituto di Studi Musicali (AFAM) G. Briccialdi di Terni sotto la guida del M° Juan Lorenzo. Nel 2015 vince nella sua categoria il Primo premio con Menzione al Concorso Internazionale di Chitarra Flamenca del Guitar Festival di Fiuggi.
Prosegue la sua formazione musicale in Spagna dove nel 2016 viene ammessa al “Conservatori del Liceu” di Barcellona. Studia con il M° Manuél Granados, esponente di vertice della Chitarra Flamenca su scala mondiale con il quale prosegue gli studi di specializzazione e perfezionamento della Guitarra Flamenca de Concierto. Si esibisce attivamente in formazione duo/trio con il M° Daniele Bonaviri.
Svolge attività concertistica sia solista che in gruppo, nei progetti musicali Trio kalós, Flamenco Fusión e Aria.
Gabriele Gagliarini è un percussionista di origini peruviane, nato in Italia. Ha studiato il cajón flamenco con Diego Alvarez, Ramón Porrina, El Bandolero ed El Chispa. In Italia, il suo esordio nel mondo del flamenco è avvenuto grazie al chitarrista Daniele Bonaviri e alla Compagnia Lunares. Ha studiato percussioni latine con Roberto Evangelisti, Valter Paiola e Paulo La Rosa, nonché con Reynaldo Hernandez e El Chino Chang di Cuba, e con Pudy Ballumbrosio dal Perù. Suona dal 2003 ad oggi con quasi tutte le compagnie di flamenco in Italia. Ha collaborato con diversi musicisti spagnoli grazie all'Istituto Cervantes di Roma, tra cui Vicente Amigo. Ha suonato per Carlos Saura nelle presentazioni italiane del film Flamenco Flamenco. Dal 2008 organizza spettacoli a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, portando artisti internazionali e compagnie italiane. Produce dischi di musica world, in cui le ritmiche flamenche e latine si integrano con la tradizione italiana. È presidente dell’associazione culturale Semilla, che si occupa di integrazione artistica, producendo diversi progetti, tra cui: Semilla con Lavinia Mancusi, Takadum con Simone Pulvano e Sin Fronteras, gruppo di folklore latinoamericano.
