Caroso Festival - XXVII Edizione
Caroso Festival
Aurora House Officine Ceccacci OC Progetti Flowers
4 agosto - 7 agosto
facebook twitter

07 Ago 2022

DUO CERBARA - DI FILIPPO

CAROSO FESTIVAL Sermoneta Chiesa San MIchele Arcangelo 21,00

Per limitata disponibilità dei posti è consigliata la prenotazione
email: info@carosofestival.it - whatsapp: 328.2729468

DUO CERBARA - DI FILIPPO

Duo Cerbara - Di Filippo

Il Duo nasce dall’incontro dei due musicisti  accomunati dall’intento di proporre un repertorio per questa formazione attingendo ad arrangiamenti ideati ed operati dagli stessi componenti ed unendo una ricerca di musica originali scritta per la formazione per rinnovare l’interesse verso questi strumenti guardando alle nuove generazioni ed ad un pubblico eterogeneo.

Tiziano Cerbara

Giovanissimo nizia i suoi studi tra le aule del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone dove nel luglio del 2017 consegue il Diploma di V.O. in Clarinetto. La sua esperienza musicale comprende la partecipazione in diversi organici orchestrali e bandistici sin dai primi anni di formazione. Particolarmente importante la sua collaborazione artistica con “I Musici di Orfeo”, Associazione Bandistica Città di Gavignano, Complesso Bandistico “Monte Scalambra”, Banda Filarmonica Città di Colleferro, Complesso Bandistico “V.Cipriani” di Gorga. Attualmente ricopre il ruolo di docente di Clarinetto e Musica d’Insieme  presso il “Liceo Paritario Maresca D.” di Colleferro ed è impegnato in diverse attività culturali.

 

Michele Di Filippo è un giovane compositore - chitarrista (12/11/1994) che si sta affermando nel panorama musicale. Nella sua breve ma prolifica esperienza, iniziata nel 2009, ha avuto modo di studiare e perfezionarsi con molti noti didatti del mondo chitarristico (David Russell, Pavel Steidl, Arturo Tallini,Stefano Palamidessi, Bruno Giuffredi, Giorgio Mirto, Andrea Pace, Cristiano Poli Cappelli, Guido Fitchner, Claudio Marcotulli, Adriano Del Sal, Massimo Delle Cese, Ermanno Brignolo).

Si è distinto in concorsi nazionali ed ha avuto modo di collaborare a diversi progetti con orchestre e associazioni concertistiche, partecipando a Festival Internazionali (Festival Internazionale di Chitarra Acustica Ferentino 2012,Festival Internazionale Chitarristico Sixways di Torino 2013, Cupra Musica Festival 2014, Caroso Festival, Conservatorio Maurice Ravel di Parigi 2015) riscuotendo ampia partecipazione ed approvazione da parte del pubblico, oltre ad aver effettuato diverse registrazioni presso la Radio Vaticana. Consegue il Diploma in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone (2017).

Significativo il suo interesse per la scrittura, che lo ha portato a scrivere ed incidere due dischi di suoi brani per chitarra, Il Suono dellAnima” nel 2011 ed Il Viaggio” 2013, fino a ricevere un premio al Concorso Nazionale Giovani Musici” ad una sua composizione ,Crossroads”, dedicata alla didattica nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Intraprende lo studio della composizione che lo porta nel luglio del 2017 a conseguire il Diploma Accademico di I livello in Composizione per Musica da Film presso il Saint Louis College of Music di Roma sotto la guida dei maestri Gianluca Podio, Adriano Melchiorre, Alessandro Cusatelli, Silvio Relandini.

Il percorso lo ha portato ad esibirsi con le sue musiche presso importanti sale come la Villa D’Este di Tivoli, patrimonio dell’UNESCO, a cui dedica un brano per chitarra e pianoforte dal titolo Rapsodia sul nome di Villa D’Este” eseguito in prima assoluta con un pianoforte storico ERARD, probabilmente appartenuto a Franz Liszt.

Ha partecipato con il Saint Louis College of Music a diversi concerti, dirigendo le proprie composizioni per orchestra all’Auditorium Parco della Musica ed al Teatro Eliseo di Roma. In veste di direttore musicale, partecipa alle rappresentazioni di due opere contemporanee dei compositori Andrea Rotondi e Cesare Marinacci, eseguite con diverse repliche presso il Conservatorio di Frosinone ed il Teatro dei Documenti di Roma, con cast e regia degli allievi del Conservatorio.

Partecipa a Masterclass in Composizione di Musica da film con Nicola Piovani, e direzione d’orchestra con il M. Giovanni Pelliccia. Pubblica nel 2015 per l’editore Sinfonica Cinque Studi da concerto per chitarra da lui composti, editore con cui collabora attualmente. Nel luglio del 2019 si laurea con 110 e lode al Biennio

Accademico di II livello in Composizione sotto la guida del M. Antonio DAntò presso il Conservatorio L.Refice di Frosinone.

Nello stesso anno pubblica la composizione Tribute to Aaron Coplandcon l’editore Da Vinci. È autore di musica per chitarra, musica da camera e sinfonica, regolarmente eseguita in sale da concerto e da orchestre italiane. È recente l’esecuzione della versione per orchestra del brano Tribute to Aaron Coplanddall’Orchestra Sinfonica Abruzzese nell’ambito del festival MusAnima coordinato dal M° Stefano Taglietti, esecuzione andata in onda sul programma radiofonico Radio Tre Suite trasmesso su Radio Rai 3.

Nel 2020 pubblica per la Da Vinci Edition il disco Roland Dyens: Guitar Worksdedicato alle opere per chitarra del compositore francese Roland Dyens.

Nel 2021 consegue il Diploma Accademico di II livello in Musica d’Insieme presso il Conservatorio L.Refice” di Frosinone.

Si esibisce come solista e in formazioni da camera (duo flauto e chitarra, duo di chitarre), in particolare è ideatore di un gruppo strumentale che esegue le opere originali ed arrangiate da lui stesso del compositore argentino Astor Piazzolla, formato da: bandoneon, chitarra, percussioni.

È attualmente impegnato varie in attività concertistiche ed artistiche.

Caroso Festival © 2022 - Tutti i diritti riservati - Realizzato da Viscom.it