Caroso Festival - XXIX Edizione
Caroso Festival
Aurora House Flowers
9 agosto - 11 agosto
facebook twitter

12 Ago 2024

DUO CANTIGA - 2 CHITARRE E DANZA

CHIESA SAN MICHELE ARCANGELO -- SERMONETA 21,00

2 Guitares-Danse

“Con Fuoco”(Musique espagnole) (Granados-Albeniz-Falla)

 

L'Ensemble "Cantiga-Baile" con lo spettacolo "Con Fuoco" combina il virtuosismo di 2 o 3 musicisti e un ballerino e specialista di nacchere che rivisitano il repertorio spagnolo e classico combinando danza e musica, attraverso i compositori emblematici della Spagna, Albeniz, Granados, De Falla e arrangiamenti del folklore andaluso.

Anastasia Maximkina, chitarra (Russia-Francia). Membro del Duo, Trio e Quatuor Cantiga, vincitrice di concorsi nazionali in Russia, ha vinto il 1° premio al concorso internazionale di chitarra dell'Ile de Ré, e ha ricevuto il Premio Speciale del Festival "Gitarrentage" di Chemnitz (Germania). Ha conseguito un Master in performance presso l'Istituto Superiore d'Arte Ippolitov-Ivanov di Mosca nella classe di Vadim Kuznetsov e 3 Master: esecutrice, didattica, specializzazione in chitarra romantica presso il Conservatorio Reale di Mons (Belgio) nella classe di Odair Assad. È docente di didattica dell'arte e insegna al Conservatorio di Saint-Quentin. Ha inciso diversi CD con l'ensemble Cantiga. Si è esibita in Francia, Austria, Danimarca, Russia, Spagna, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Portogallo e Germania. Suona con le corde "Savarez" Cantiga Premium.

Philippe Villa(Francia)

 Dopo aver studiato con Betho DAVEZAC, José TOMAS e Jiri JIRMAL, Philippe VILLA ha conseguito il diploma Konzert presso la Musikhochschule di Saarbrücken. Vincitore dei Premi Internazionali "Paganini", "Menuhin", "Pujol", "Taranto", è riconosciuto come "uno dei talenti più originali della sua generazione" - "Il Fronimo", Italia. È stato premiato dalle riviste "Fronimo", "Cahiers de la guitare", "Swiat Gitary", "La Chitarra", "Guitare en Ukraine" e "Guit'art". Specialista del repertorio romantico, fu il primo chitarrista a registrare la chitarra "Grobert" di Berlioz-Paganini e la chitarra di Napoléon Coste al Musée de la Villette di Parigi. Ha inciso diversi CD premiati dalla stampa specializzata e suona regolarmente in prestigiose sale e festival come "Stoccarda", "Filarmonica di Mosca", "Valencia", "Festival Segovia", "Los Angeles", "Istanbul", "Purcell Room" (Londra). Suona una chitarra Coffe-Goguette del 1835 e una chitarra del liutaio siciliano "Giuseppe Guagliardo". Insegna al Conservatoire à rayonnement Régional de Reims e come visiting professor in molte università e college in tutto il mondo.

Anna Sinelshchikova (Italie) ha iniziato a ballare all'età di 6 anni, prima all'Istituto Statale delle Arti di Mosca. Ha studiato il repertorio classico e le danze di carattere russo e spagnolo. Ha fatto parte di varie compagnie a Mosca prima di trasferirsi in Spagna per perfezionarsi dopo aver ottenuto una borsa di studio dall'Accademia di Danza Spagnola di Madrid.Dopo aver ottenuto il titolo di insegnante di danza spagnola, ha collaborato con molti coreografi e ballerini rinomati (Alicia Marquez, Belen Maya...). Oggi è una specialista riconosciuta nelle danze di carattere russe, nelle danze di flamenco e nelle danze classiche spagnole. Attualmente vive a Roma dove è direttore artistico e coreografo della compagnia "Danza Espanola". Partecipa a molti spettacoli per la televisione (Rai1-2) e balla con diverse compagnie (Flamenco Libre....). Membro dell'Ensemble Cantiga-Baile, partecipa a numerosi spettacoli in Italia, Spagna, Francia.,Germania.

DUO CANTIGA - 2 CHITARRE E DANZA

Caroso Festival © 2024 - Tutti i diritti riservati - Realizzato da Viscom.it