MARCO D’ANNIBALE PRESENTA LE SUE CHITARRE — Chiesa San Michele Arcangelo ore 18,30
La sua passione per la liuteria nasce dall’amore per la musica iniziando giovanissimo a suonare la chitarra, cimentandosi in vari generi musicali fra cui lo studio della chitarra classica.
Dopo aver affrontato da autodidatta diverse esperienze di costruzione, si trasferisce a Milano per approfondire la sua conoscenza della liuteria tradizionale e fare delle ricerche sui maestri del passato presso la Civica Scuola di Liuteria.
Determinante è l’incontro a Milano con il M°Aldo Illotta con il quale stringe un rapporto di amicizia e collaborazione che gli consentirà di alternare, durante il suo soggiorno in questa città, lo studio nella Civica Scuola con il lavoro pratico presso il laboratorio del M° Illotta.
Le sue chitarre sono costruite completamente a mano secondo i canoni della liuteria tradizionale e la sua produzione comprende anche copie storiche di chitarre del primo e secondo ottocento, René Lacote e Antonio De Torres.
Gli strumenti sono verniciati esclusivamente con la gomma lacca e assemblati con colle di origine animale, possiedono un suono caldo ed immediato.
PREMI:
1999 - Diploma d' onore finalista 4° concorso Internazionale di Liuteria chitarra classica Baveno
2008 - 2°classificato al concorso di liuteria Monterotondo
2018 - 1° premio concorso "L’ arte del Liutaio " Civitella Alfedena categoria copie di strumenti antichi primo 800